SVE last minute

Aperta la selezione per un/a volontario/a SVE (Servizio Volontario Europeo ) in Romania; le attività inizieranno non appena avremo individuato un profilo e si chiuderanno a fine febbraio 2017. Il progetto prevede compiti legati al giornalismo e comunicazione, così come all'organizzazione di attività formative per bambini e ragazzi a rischio di esclusione sociale (soprattutto rom) e serate interculturali.

 

 

 

Il progetto

Il progetto, dal titolo "Be safe", si svolge ad Arad  (vicino al confine con l'Ungheria); al/la volontario/a italiano/a si affiancheranno altre 3 ragazze italiane giù sul posto ed una proveniente dalla Spagna. Il gruppo di 6 volontari sarà impegnato in attività per promuovere la cittadinanza ed il dialogo interculturale, attraverso le metodologie dell'apprendimento non formale. I volontari saranno sempre supportati dal coordinatore generale, e dagli operatori di riferimento.

Come tematiche, il progetto si occupa di persone rom e minoranze etniche; educazione non formale; creatività e cultura.

Le attività specifiche si articolano in:

  • preparare e realizzare attività di educazione non formale con bambini e giovani rom e appartenenti a minoranze etniche;
  • attività giornalistiche e di comunicazione: mantenere il blog e la pagine facebook dell'associazione; creare la newsletter ed il volantino che spiega il progetto;
  • eventi interculturali: organizzare occasioni di incontro in cui si possa parlare delle diverse culture 
  • varie ed eventuali: sostegno nelle attività di amministrazione.

Maggiori informazioni sul progetto, condizioni, ecc.:

Be Safe - Infokit.pdf 

 

 

Per candidarsi

Abbiamo bisogno dei seguenti documenti, entrambi in lingua inglese:

  • cv
  • lettera di motivazione specifica per il progetto: perché ti candidi, cosa pensi potresti imparare, quale apporto potresti dare.

I documenti vanno inviati alla mail: sve@incoweb.org il prima possibile. Visti i tempi rapidissimi di partenza, appena individueremo la persona adatta, chiuderemo le selezioni.

Tags
Arad, SVE, Romania, minori