SVE last minute Svezia
Aggiornamento del 09/02/17: abbiamo ricevuto tantissime candidature; la selezione è quindi chiusa.
Partenza non appena il/la volontario/a sarà stato selezionato/a: si tratta di un progetto di Servizio Volontario Europeo (SVE) presso la municipalità di Helsingborg, in Svezia - nell'ufficio della municipalità. La partenza è prevista per febbraio, e la durata del progetto 10 mesi.
La selezione verrà chiusa non appena avremo trovato il profilo adeguato: quindi se il progetto ti interessa, non esitare a candidarti!
Le attività
Come anticipato, si tratta di un progetto SVE presso l'ufficio della municipalità di Helsingborg, in Svezia; si lavorerà in particolare sul tema dell'occupazione di giovani adulti. A questo proposito, l'obiettivo che la municipalità si dà è l'occupazione del 75% della popolazione tra i 20 ed i 64 anni. Per questo motivo il/la volontario/a si occuperà, insieme allo staff, di tutte quelle persone che per un motivo o per l'altro non riescono ad essere autosufficienti: abbandono scolastico, problematiche di tossicodipendenza o con la giustizia, esclusione sociale, di estrazione migratoria, con poche competenze linguistiche. L'idea è di riuscire a ridurre le situazioni di questo tipo, andando a costruire sul sentimento di fiducia ed autostima di queste persone.
In questo contesto la persona selezionata potrà creare dei workshop, discutere con i nostri partner rispetto alla disoccupazione nelle varie realtà; portare la sua testimonianza come volontario/a, raccontando l'impatto che l'esperienza sta avendo su di lui/lei; aiutare negli altri progetti SVE di scambio giovanili di cui si occupa la municipalità.
Maggiori informazioni sulla realtà in accoglienza a questo link .
Requisiti
Per partecipare è necessaria una buona predisposizione ai rapporti interpersonali e conoscenza della lingua inglese (saper comunicare, capire e riuscire a farsi capire: non servono certificazioni).
Costi
Si tratta di un progetto SVE, quindi copre: parte delle spese di viaggio, vitto, alloggio, assicurazione medica, corso di svedese, trasporti per/da casa-luogo di lavoro, tutoraggio in ogni fase del progetto, e pocket money mensile di circa 100 €. A carico della persona selezionata restano quindi parte delle spese di viaggio, e 40 € per l'associazione InCo.
Per candidarti
Se il progetto fa al caso tuo, è necessario inviare CV e lettera di motivazione (entrambi i documenti in lingua inglese) all'indirizzo mail: sve@incoweb.org
Subject del messaggio: SVE last minute SVEZIA.
La selezione verrà effettuata on-going; questo significa che non appena troveremo il profilo adatto, la selezione verrà chiusa.
Attenzione: la parte più importante della tua candidatura non è il CV, ma la lettera di motivazione. Per questo motivo è necessario che tu sia il più possibile preciso/a: cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere.
Lettere di motivazione che ripetono in prosa ciò che il CV sviluppa per punti NON verranno prese in considerazione.