SVE nell'insegnamento
Voglia di partire, ma non sai bene dove andare o a fare cosa? Ecco qui un progetto SVE (Servizio Volontario Europeo) che fa al caso tuo, presso un centro giovani super attivo in Slovacchia! Cosa intendiamo per super attivo? Che fanno un po' di tutto: tante delle tue ore di servizio saranno dedicate all'insegnamento, ma c'è anche tanto altro.
Le attività
KERIC, l'associazione in cui si realizzano le attività, è un partner storico di InCo: ormai sono diversi anni che lavoriamo insieme e ci sentiamo di raccomandarla caldamente come realtà di accoglienza. Si tratta di un'associazione che è davvero attenta ai volontari – tanto ai loro bisogni quanto ai loro desideri di crescita personale e professionale. KERIC rivolge le proprie attività alla popolazione di Cadca, e soprattutto con bambini e giovani dai 4 ai 30 anni, con alcune di esse che si concentrano invece sulla fascia adulta. Ad ogni modo, si lavora sempre sulla relazione, ed a contatto con le persone.
In passato le attività di cui si sono occupati i volontari sono state le più varie: l'unica costante fino ad ora sono state le lezioni di lingua! Quindi, se stai pensando che da grande ti piacerebbe insegnare – magari italiano a stranieri, oppure inglese ad italiani – questo potrebbe essere un ottimo banco di prova. Oltre a questo, sono previste delle ore di servizio in scuole pubbliche locali.
Maggiori informazioni sul progetto, l'appartamento in cui vivrai, ecc. le trovi su questo pdf informativo:
Costi & Condizioni
Come segnalato si tratta di un progetto di Servizio Volontario Europeo. Ti vengono quindi garantiti: vitto, alloggio, parte delle spese di viaggio a/r, assicurazione medica aggiuntiva, corso di lingua, e pocket money di ca. 100 € al mese. Come costi a carico tuo, ci sono 40 € per l'associazione InCo nel momento in cui confermi la tua partecipazione al progetto, ed eventualmente parte delle spese di viaggio.
Requisiti & per candidarsi
Non ci sono requisiti formali per questo progetto: naturalmente è necessario avere voglia di imparare e di mettersi in gioco. Un buon livello di inglese può facilitare la comunicazione, soprattutto all'inizio. Precedenti esperienze nel lavoro a contatto con le persone verranno valutate positivamente.
Per candidarti è necessario inviare cv e lettera di motivazione all'indirizzo mail: sve@incoweb.org
Appena troveremo il profilo adatto chiuderemo la selezione - per questo motivo non c'è una data di scadenza definita.
Attenzione: lettere di motivazione generiche non verranno prese in considerazione; entrambi i documenti vanno redatti in lingua inglese.
...e come sempre, se conosci qualcuno a cui potrebbe interessare… #passaparola!