Scambio giovanile: cerchiamo famiglie
Aggiornamento al 5 giugno: non abbiamo più bisogno di famiglie ospitanti, grazie mille per l'interessamento!
Domenica 19 luglio arriverà a Trento una delegazione di francesi, slovacchi, ed estoni: si fermeranno in città fino a domenica 26 luglio e, insieme a un gruppo di italiani, discuteranno sui vari aspetti legati all'orientamento professionale: la presa di consapevolezza sui propri sogni per il futuro; valutazione delle competenze; visita alle best practice di imprenditoria giovanile.
Per questi ragazzi, che sono un totale di 15, cerchiamo delle famiglie ospitanti residenti a Trento e/o dintorni, con voglia e motivazione per accogliere una persona proveniente da un altro Paese e vivere così un'esperienza interculturale.
Il progetto
L'idea è nata da un bisogno sentito dalle 4 associazioni partner, ovvero quello di facilitare l'incontro tra giovani di diversi paesi per creare un confronto sul tema lavoro ed offrire un'opportunità di esperienza internazionale di breve periodo. La tematica verrà affrontata con i metodi dell'apprendimento non formale: si lavorerà soprattutto sulla presa di consapevolezza rispetto ai propri sogni, talenti, e potenziale.
I ragazzi arriveranno dall'estero domenica 19 luglio, e ripartiranno per tornare a casa domenica 26 luglio. Con l'idea di offrire ai partecipanti un'esperienza realmente ricca a livello culturale, viene chiesta la disponibilità ad ospitare un/a ragazzo/a dall'estero. Siamo in fase di selezione dei partecipanti, quindi ci è impossibile sapere esattamente età ed interessi dei partecipanti: in questo momento possiamo solo dirvi che indicativamente si tratterà di ragazzi dai 18 ai 24 anni, con delle competenze almeno base della lingua inglese in modo da facilitare lo scambio.
Per maggiori informazioni chiamare lo 0461.1822471 oppure scrivere una mail a info@incoweb.org
Per partecipare
Chiediamo alle famiglie interessate di inviare una mail a: info@incoweb.org per segnalare il proprio interesse.