Scambio in una zona rurale in Spagna
Hai tra i 18 e i 30 anni? Ti piacerebbe svolgere un periodo di volontariato in Spagna?
L'istituzione Ayuntamiento de Villada (Palencia) Spain sta cercando dei giovani per svolgere un progetto nell'ambito del Corpo Europeo di Solidarietà!
Da giugno/luglio 2021 - 5 mesi (152 giorni)
Ayuntamiento de Villada (Palencia) Spain
Villada (Palencia), nel nord della comunità autonoma di Castiglia e León, è un comune situato in una zona rurale. Si tratta di una piccola cittadina di circa 1000 abitanti ma dispone di tutti i servizi di base: supermercato, negozi, campo sportivo, scuola, bar, centro sanitario, farmacia,... Troverai facilmente altri giovani con cui passare il tempo libero!
Palencia, la capitale, dista circa 50 km, è tranquilla e bella e ottima per passarci una giornata a fare shopping o incontrare altri volontari della provincia di Palencia (Frómista, Carrión de los Condes....), conoscerli e condividere con loro l'esperienza.
Il progetto è programmato per stimolare interrelazione, spirito di gruppo, ascolto, rispetto, apprendimento di un'altra lingua e conoscenza di nuove culture attraverso gli usi e i costumi, le persone e la vita di tutti i giorni in un contesto rurale. L'obiettivo è aumentare lo sviluppo del volontario e la sua formazione e conoscenza personale nel breve e lungo periodo, per aiutarlo a creare un curriculum e ad essere arricchito dall'esperienza del volontariato.
Principali obiettivi:
- Educazione interculturale/intergenerazionale e apprendimento lungo tutto l'arco della vita
- Sviluppo rurale ed urbano
- creatività e cultura
Attività del volontario: sociali, culturali, educative, ricreative, sportive, di contatto con diverse realtà del comune.
- con i bambini: aiutare nell'asilo nido e nella scuola estiva: giochi, storie, canzoni,...
- con gli anziani della casa di riposo: leggere, passeggiare, partecipare ai laboratori e offrire compagnia
- con i giovani: organizzare laboratori, attività d'intrattenimento e tempo libero, giochi e attività sportive, attività nella piscina,...
- con le associazioni del comune: aiutare nella biblioteca e aiutare gli utenti del telecentro, collaborare nel Pilgrims Hostel fornendo informazioni ai visitatori a proposito del Cammino di Santiago, partecipare alle feste e attività culturali e sociali di Villada
- durante la durata del progetto ci saranno varie sessioni di formazione con altri volontari, in diverse località della Spagna: un'ottima opportunità per fare esperienze di apprendimento e di turismo
Nelle attività, il volontario sarà sempre affiancato da un responsabile e il suo ruolo sarà quello di supporto, collaborazione ed esecuzioni di semplici compiti dove dimostrare le proprie abilità e conoscenze della cultura nativa. Alla fine del progetto il volontario potrà spiegare la propria esperienza in un progetto personale (un'attività che il volontario organizza), nel quale lui/lei è il/la protagonista e mostra alla comunità le proprie radici, il proprio percorso e la propria visione come partecipante diretto del progetto di volontariato.
Cerchiamo giovani volontari tra i 22 e i 26 anni, con una conoscenza base della lingua spagnola.
Orario di attività: dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 14:00 e dalle 16:00 alle 18:00 (approssimativamente). Se ci fosse la necessità di lavorare nel fine settimana, c'è la possibilità di riposare o accumulare giorni di vacanza.
Corso di lingua: online, attraverso una piattaforma digitale e il supporto di un tutor.
Alloggio: in un appartamento di tre stanze, un soggiorno, una cucina e un bagno. Dispone di tutto il necessario: stoviglie, lenzuola, asciugamani, lavatrice, forno a microonde, frigo, TV,... L'appartamento è situato in una zona centrale della città e i costi di affitto, riscaldamento, elettricità ed acqua sono coperti.
Si prega di fare domanda inviando il proprio CV in inglese e una lettera di motivazione a invio@incoweb.org, specificando nell'oggetto il titolo del progetto ESC per cui ci si candida.
Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.