Selezione SVE per l'Austria
Centro giovani in Austria cerca 1 volontario/a da inserire nelle proprie attività con un progetto di Servizio Volontario Europeo ; partenza il 1° aprile, durata del progetto 4 mesi, fino al 31 luglio.
Il progetto verrà presentato alla Commissione europea il 4 ottobre; l'effettiva partenza è soggetta alla sua approvazione.
Il centro giovani ClickIn
Il/La volontario/a sarà di supporto al team del centro giovani ClickIn; questo significa doversi confrontare con altri giovani su idee, problemi, desideri. Ci saranno delle attività da organizzare, e per la persona scelta sarà possibile implementare anche un progetto personale, a seconda dei propri interessi, in collaborazione con lo staff del centro: dallo sport all'arte, passando per la musica ed i giochi. Il centro giovani è aperto principalmente durante il pomeriggio, da mercoledì a sabato tra le 14 e le 20; si trova a Gratwein (10 km a nord di Graz).
Il/La volontario/a presterà servizio circa 30 ore in settimana presso il centro giovani; il 70% del suo tempo lo trascorrerà con i giovani durante l'orario di apertura; il 20% nella realizzazione delle attività; il restante 10% sarà invece dedicato ad attività amministrative (se implementi un tuo progetto, ad esempio: pensare alla pubblicità, gestire il budget...)
Maggiori informazioni sul centro e le sue attività cliccando qui (link in inglese)
Requisiti
La persona dovrà essere interessate nelle problematiche e nei sogni dei giovani; è necessaria una buona dose di maturità, perché alcuni giovani del centro hanno davvero bisogno di una mano. Il centro è specializzato in tematiche di genere, ma se la persona ha un interesse specifico nello sport o nella musica è la benvenuta - qualsiasi attività si vorrà implementare. Sono indispensabili buone competenze sociali e relazionali - incluso l'essere estroversi e pazienti.
Costi
Come segnalato si tratta di un progetto di Servizio Volontario Europeo , quindi vitto, alloggio, assicurazione medica, corso di lingua tedesca, trasporti interni casa-lavoro e parte delle spese del viaggio sono rimborsate. A carico della persona selezionata restano 40 € di partecipazione da versare a InCo, e parte delle spese di viaggio.
Per candidarsi
Per partecipare è necessario inviare cv e lettera di motivazione (entrambi in lingua inglese o tedesca) all'indirizzo mail: sve@incoweb.org entro il 25 luglio.
Attenzione: la lettera di motivazione deve essere specifica sul progetto, e possibilmente creativa - contenere delle idee di attività che la persona avrebbe piacere di realizzare. Lettere di motivazione generiche non verranno accettate.