Steps towards change: InCo in rete!

Il progetto di partenariato “STEPS TOWARDS CHANGE” (“passi verso il cambiamento”) è stato approvato all'interno del programma dell'Unione Europea “Gioventù in Azione”, Azione 3.2. e coinvolge 9 organizzazioni dall'Europa, 3 dall'Asia, 3 dall'Africa e 3 dall'America Latina.

Lo scopo del progetto è quello di motivare i giovani con minori opportunità di fare un passo verso un cambiamento positivo nella loro vita.

Attraverso il volontariato i giovani acquisiranno nuove competenze e potranno diventare più attivi a livello locale. In questo modo saranno in grado di combattere la disoccupazione, la povertà e l'esclusione sociale, e di migliorare la situazione della propria comunità nel lungo periodo. Inoltre il progetto vuole potenziare le capacità di coloro che operano con i giovani nel svolgere il loro lavoro con giovani con minori opportunità.

Il risultato del progetto sarà aver costruito una rete stabile e sostenibile di 18 organizzazioni provenienti da Europa, Asia, America Latina ed Africa, disposta ad ospitare ed inviare volontari con minori opportunità. Ai giovani che parteciperanno a questo progetto, dopo aver avuto esperienza di volontariato a livello locale, sarà offerta l'opportunità di fare volontariato all'estero. Per l'invio dei giovani volontari all'estero a una delle 17 organizzazioni partner, l'organizzazione di invio utilizzerà la brochure informativa che verrà realizzata nel corso del progetto per la preparazione del volontario.

Tutte le organizzazioni partner si assumeranno la responsabilità di svolgere 5 attività che si svolgeranno a livello locale (chiamate “partner steps” - passi di partenariato). Il coordinatore del progetto di ciascun partner prenderà inoltre parte a 2 video conferenze online e a una formazione internazionale. Questa si svolgerà a Čadca in Slovacchia, dal 26/2/2012 al 05/03/2012 ed ha l'obiettivo di valutare lo stato di avanzamento del progetto, la pianificazione delle prossime fasi e la possibilità per i coordinatori di acquisire nuove competenze nella gestione di progetti e nel lavoro con giovani con minori opportunità.

Tutte le organizzazioni partner e l'organizzazione di coordinamento (KERIC) aggiorneranno periodicamente le informazioni sulle attività sulla piattaforma IT del progetto, sul sito web e il gruppo Facebook di ciascun partner.

Tags
Giovani dalle minori opportunità, Europa, Asia, KERIC, Slovacchia, America Latina, Africa