Volontariato a Cipro nell'ambito culturale
YEU Cyprus sta cercando volontari europei motivati per un nuovo progetto ESC nell'ambito culturale, per la riscoperta delle tradizioni di Cipro dal 1° maggio 2019 al 30 aprile 2020.
12 mesi, dal 01/05/2019
YEU Cyprus ( Youth for Exchange and Understanding Cyprus) è un'organizzazione non governativa e non politica con sede a Nicosia.
Dal 1995 lo scopo di YEU è quello di promuovere la cooperazione e un maggior livello di comprensione tra i giovani attraverso lo scambio di esperienze ed idee. È una delle maggiori organizzazioni giovanili a Cipro con più di 1000 membri ed è considerata una delle organizzazioni più attive dell'isola, in quanto realizza svariate attività sia a livello locale che internazionale.
Il volontario sarà coinvolto nell’organizzazione di attività pubbliche ed eventi che hanno lo scopo di riaccendere l'interesse dei giovani ciprioti verso la ricca e multidimensionale eredità culturale dell'isola, ad esempio: festival culturali, eventi musicali, eventi sportivi e molto altro, seminari interculturali e progetti personali (serate di cinema, serate di giochi tradizionali, corsi di lingua, teatro, musica, danza, ecc.).
Il progetto ha l'obiettivo di incoraggiare i giovani a credere in loro stessi e migliorare le proprie abilità artistiche ed interpersonali, esplorando, interagendo, incontrando e documentando le tradizioni e la cultura di Cipro.
1
Il volontario ideale dovrà avere:
- Competenze e motivazione necessarie per lavorare con persone provenienti da diversi contesti;
- Preferibili esperienze in ambito artistico o culturale;
- Mentalità aperta;
- Età superiore ai 20 anni.
Come per tutti i progetti ESC, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.
Il volontario dovrà versare 40,00 € di quota di partecipazione per l’associazione InCo.
Per candidarti invia CV e lettera motivazionale, entrambi in inglese, all'indirizzo sve@incoweb.org, indicando come oggetto ESC Cipro.
Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.