Volontariato con i giovani a Rostock, Germania
Vuoi lavorare a contatto con i giovani? L'associazione Kompass eggs eV, in Germania, cerca 2 volontari per un progetto di 7 mesi per supportarla nelle sue attività. Il tema di quest'anno sono le api!
dal 1/05/2019 al 31/12/2019, durata di 7 mesi
L'associazione di occupa in particolare di:
- Organizzazione di scambi giovanili internazionali.
- attività di sostegno alla popolazione giovanile in situazioni svantaggiate di Rostock. L’idea è quella di farli lavorare insieme, sostenendone l’integrazione e la tolleranza. Il gruppo dispone di fondi per piccoli progetti, come cucinare insieme, visitare musei o attività manuali.
- attività rivolte all'integrazione di persone immigrate e/o rifugiati.
Per il 2019 Kompass ha scelto di lavorare sul tema delle api.
Attualmente l'associazione è impegnata nel ripristino un alveare con persone di Rostock che soffrono di disagi sociali, e pianifica di svolgere attività con bambini e ragazzi per creare “bombe di semi”. Inoltre sta sviluppando dei piccoli progetti locali con dei giovani rifugiati.
Il volontario offrirà il proprio supporto in queste attività.
2
Non ci sono requisiti formali per questo progetto, anche se è necessario avere voglia di imparare e di mettersi in gioco.
Il progetto fa particolarmente al caso tuo se sei una persona attiva, creativa, independente e pro-attiva.
Un buon livello di inglese o di tedesco può facilitare la comunicazione, soprattutto all'inizio, ma non sono richieste certificazioni.
Come per tutti i progetti ESC, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.
Il volontario dovrà versare 40,00 € di quota di partecipazione per l’associazione InCo.
Per candidarti invia CV e lettera motivazionale, entrambi in inglese, all'indirizzo invio@incoweb.org, indicando come oggetto ESC a Rostock.
Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.