Volontariato europeo a Berlino presso una scuola materna!
Hai tra i 18 e i 30 anni? Vorresti trascorrere un'esperienza di lungo periodo in Germania, per approfondire la conoscenza della lingua tedesca e stare a contatto con i bambini di un asilo?
L’associazione SOS-Kinderdorf a Berlino-Moabit sta cercando 1 volontario/a per un progetto di volontariato nell’ambito del Corpo Europeo di Solidarietà!
Internationale Jugendgemeinschaftsdienste (ijgd)| Landesverein Berlin e.V.
Da settembre 2023 ad agosto 2024 - 12 mesi
L'SOS-Kinderdorf di Berlino si trova nel centro di Berlino, nel quartiere Moabit (sede di Berlino). sede centrale). La nostra istituzione fa parte di SOS-Kinderdorf Deutschland e.V. ed è una ONG sociale privata che sostiene i diritti e i bisogni di bambini, giovani e famiglie. Il SOS-Kinderdorf offre un'ampia gamma di servizi, tra cui l'asilo nido.
L'asilo SOS ("Kita") è un asilo in cui vengono accolti circa 80 bambini da 0 a 6 anni. Gli obiettivi del nostro lavoro nell'asilo nido sono la promozione delle competenze linguistiche in tedesco, l'integrazione dei diversi contesti culturali e linguistici dei bambini e delle famiglie, lo sviluppo delle competenze, le competenze sociali e interculturali e la facilitazione dell'apprendimento interculturale e non giudicante.
Il volontario ESC sarà coinvolto nelle attività quotidiane del Kita, come ad esempio:
- animazione dei bambini del Kita sull'“isola di movimento”, un'area aperta situata in una posizione centrale rispetto alle stanze dove vengono accolti i gruppi. Il volontario motiverà i bambini a giocare in modo creativo tra loro, inizialmente sotto la guida di un istruttore di psicomotricità e successivamente da solo;
- accompagnare i corsi madre-figlio con proposte di gioco per bambini: le idee personali verranno accolte positivamente, come ad esempio proporre l’ascolto di canzoni e di filastrocche nella lingua madre dei volontari;
- supportare un’insegnante nella stanza dove lavora il gruppo di bambini: anche qui, la proposta di nuove idee creative per i bambini verrà ben accolta;
- accompagnamento delle gite dei gruppi di bambini;
- attività individuali con un bambino specifico e successiva riflessione sui suoi comportamenti e sulle sue attitudini per poterle riferire ai genitori durante un incontro. Partecipazione alla preparazione e conduzione dell’incontro con i genitori e un meeting a posteriori con lo staff.
Requisiti fondamentali sono:
- avere tra i 18 e i 30 anni
- essere cittadini dell'UE residenti in Italia
Il progetto copre a titolo gratuito:
- vitto
- alloggio
- viaggio di andata e di ritorno
- assicurazione medica Cigna
- trasporto pubblico locale
- corso di lingua
Si prega di fare domanda inviando il proprio CV in inglese e una lettera di motivazione a fabiana.paoli@incoweb.org, specificando nell'oggetto il titolo del progetto ESC per cui ci si candida.
Si prega inoltre di compilare l'application form in allegato e inviarla insieme al CV e la lettera di motivazione, sempre a fabiana.paoli@incoweb.org.
Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.
N.B. Eventuali form o richieste particolari sono da specificare via email.