Volontariato europeo con i bambini dal background fragile in Irlanda!
Sogni di diventare educatore ma ti manca la pratica? Oppure ti piace stare a contatto con i bambini e vorresti renderti utile nei contesti di fragilità infantile? Unisci l’utile al dilettevole e vola a Dublino per vivere un’esperienza all’estero nel campo del sociale e migliorare il tuo inglese!
Solas Project
Da settembre 2020 ad agosto 2021 – 12 mesi
Solas Project
Solas Project è un ente di beneficenza con sede a Dublino. La vision di Solas Project è contribuire alla formazione di un'Irlanda in cui bambini e ragazzi possano sviluppare un’autostima forte e sfruttare così appieno il proprio potenziale per diventare individui indipendenti e propositivi per la società.
I programmi di Solas Project si rivolgono specificamente a tutti quei bambini che rischiano di abbandonare la scuola a causa di un loro svantaggio sociale ed educativo. Questi programmi hanno lo scopo di fornire attività mirate in un ambiente attento e sicuro nel tentativo di soddisfare i bisogni fisici, emotivi e intellettuali dei bambini.
Una delle attività principali è un programma di doposcuola che si rivolge a più di 35 bambini (di età compresa tra 6 e 12 anni). Il doposcuola si sforza di essere una “casa lontano da casa” per i bambini aventi un background fragile: insieme agli educatori mangiano seduti attorno ad un tavolo, si aiutano tra di loro / vengono aiutati con i compiti di scuola e svolgono insieme molte attività e giochi divertenti.
L’orario di lavoro previsto per il volontario è il seguente: dal lunedì al giovedì dalle 10:00 alle 18:30, occasionalmente anche il venerdì.
I compiti del volontario sono i seguenti:
- coinvolgere i bambini, supervisionare le stanze dei compiti e i gruppi, avviare e prendere parte alle attività;
- sviluppare un clima di accoglienza e amicizia con gli altri volontari;
- preparare, cucinare e servire un pasto ai bambini;
- lavorare con bambini con elevate esigenze emotive o intellettuali. Capire l'ambiente in cui Solas Project lavora;
- pianificare e condurre le attività;
- incaricarsi della pulizia e del riordino degli spazi su base giornaliera e settimanale;
- svolgere attività di amministrazione;
- come richiesto dal Responsabile dei programmi, assistere in uno qualsiasi degli altri progetti o attività;
- partecipare alle riunioni mensili del team e alla supervisione individuale mensile;
- acquisire familiarità e rispettare la politica di protezione dei minori e le linee guida sulla salute e sicurezza del progetto;
- assicurarsi che i valori e l'etica del progetto si riflettano in modo coerente in tutte le attività;
Lavorare con i giovani provenienti da un contesto con un elevato bisogno sociale è gratificante, così come lo è essere una figura di riferimento per l’implementazione delle attività con i bambini su base giornaliera. Questa è un'opportunità per sviluppare le capacità di leadership e di sviluppare le capacità di lavoro in coppia e in gruppi più grandi con bambini che hanno elevate esigenze emotive e intellettuali. Lavorerai come parte di un team internazionale molto grande di volontari e sarai trattato in modo equo e corretto mentre vivrai secondo i valori di amore, speranza, giustizia e gioia che appartengono alla filosofia di Solas Project!
1 volontario/a
Il candidato ideale per questo progetto di volontariato:
- è appassionato alla dimensione giovanile e vuole operare per ottenere un cambiamento;
- è positivo ed energico e possiede spirito di iniziativa;
- si diverte a interagire e a giocare con i bambini;
- si sente fortemente motivato a contribuire a creare un ambiente attento e sicuro per i giovani;
- sa incoraggiare delicatamente tutti i bambini a partecipare e a divertirsi nelle attività di doposcuola;
- è affidabile, paziente, resiliente e flessibile.
Solas Project riceverà finanziamenti dalla Commissione europea nell’ambito del programma Corpo Europeo di Solidarietà per fornirti supporto, un alloggio e un'indennità di soggiorno.
Invia lettera motivazionale e cv (entrambi in inglese) a invio@incoweb.org.
Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.
N.B.: Eventuali form o richieste particolari sono da specificare via email.