Volontariato europeo in Polonia nell'ambito dell'educazione
Vuoi fare un'esperienza all'estero di 12 mesi, lavorando nell'ambito dell'educazione e dei centri giovanili?
Se hai tra i 18 e i 30 anni, puoi partecipare a questo progetto nell'ambito dei Corpi Europei di Solidarietà!
12 mesi a partire da luglio 2021
FUNDACJA POMOCY DZIECIOM I RODZINIE HORYZONT
Questa organizzazione opera dal 2009 e ha come principale obiettivo quello di supportare al meglio le famiglie e i bambini, concentrandosi principalmente sui bambini.
Nel corso degli anni hanno sviluppato diverse attività: due edizioni del programma profilattico per aumentare la diagnosi precoce di malattie addominali nei bambini, soprattutto tumori maligni; il programma europeo di aiuto alimentare, che ha offerto più di 160 tonnellate di prodotti alimentari agli abitanti più poveri di Opole; diversi eventi per bambini e adolescenti; ecc.
Tra le attività di maggior rilievo dell'associazione, si sottolineano i due centri di supporto giornaliero, OAZA e NARNIA, che, attivi da 10 anni, forniscono supporto quotidiano a giovani in età scolare, con particolare attenzione a quelli a rischio di abbandonare il sistema educativo.
Qualche informazione su Opole
Opole è una città situata nel sud della Polonia, sulle rive del fiume Oder (Odra), e la capitale dell'Alta Slesia. Con una popolazione di circa 128,035 abitanti, è la capitale di Opole Voivodeship (provincia) e la sede del distretto di Opole.
Con la sua lunga storia risalente all'ottavo secolo, Opole è una delle città più antiche della Polonia.
Durante il periodo medievale e il Rinascimento la città era conosciuta come un centro di commercio per via della sua posizione strategica all'incrocio di molteplici vie commerciali, cosa che ha contribuito a generare profitti regolari dal commercio di transito.
Il vasto patrimonio della città racchiude quasi tutte le culture dell'Europa Centrale, includendo quella polacca, tedesca, boema e prussiana. Opole è formalmente diventata parte della Polonia nel 1945 a seguito del trattato di Postdam.
Oggi ci sono quattro istituti di istruzione superiore nella città: The Opole University, Opole University of Technology, un Medical College e il college privato Higher College of Management and Administration.
Le attività del volontario/a includono:
1. Aiutare i bambini con i compiti, nell'apprendimento della lingua, ecc.
2. Organizzare il tempo libero: creare laboratori e lezioni, sia in struttura che all'esterno, promuovendo nei bambini uno stile di vita sano
3. Sviluppare interessi
4. Sviluppare capacità interpersonali
5. Lavoro preventivo e socioterapeutico a proposito dei pericoli derivanti dal consumo di alcol e altre droghe
Inoltre: viaggi, eventi speciali, eventi culturali, attività a favore dell'ambiente e molto altro!
https://drive.google.com/file/d/108JGw1PZo6LbSAThP56LbX75mfczabLO/view
1 volontario/a
Per partecipare al progetto bisogna avere tra i 18 e i 30 anni.
Inoltre è richiesta una minima esperienza, di tipo professionale o privata, nel lavorare con bambini.
Si prega di fare domanda inviando il proprio CV in inglese e una lettera di motivazione a invio@incoweb.org, specificando nell'oggetto il titolo del progetto ESC per cui ci si candida.
Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.
N.B. Eventuali form o richieste particolari sono da specificare via email.