Volontariato europeo in un centro professionale rurale francese
Prendi parte a questo progetto con il Corpo Europeo di Solidarietà in Francia, e presta servizio in un centro di formazione professionale per bambini per aiutarli a crescere portando il tuo sguardo multiculturale!
Dal 25/08/2021 al 25/06/2022 – 10 mesi
La Maison Familiale Rurale de l'Iroise (MFR)
La Maison Familiale Rurale de l'Iroise (MFR) è un centro di formazione vocazionale e rurale. Accoglie i giovani dai 14 ai 20 anni (l'80% sono ragazze) per l'educazione iniziale nella prima infanzia. Gli studenti partecipano alla vita quotidiana dell'istituzione, svolgono la manutenzione dei locali collettivi, gran parte è interna, il che consente di sviluppare un'intensa vita collettiva e la loro autonomia.
Brest è un grande porto marittimo situato sulla costa atlantica (a 300 km da Rennes, che è la capitale della Bretagna, la nostra regione). Popolazione di Brest: 150.000 abitanti di cui 26000 studenti.
MFR propone al volontario diverse attività:
- far aumentare la consapevolezza europea ai giovani studenti (apprendimento delle lingue straniere, cultura europea, ecc.) attraverso metodi originali (CV in inglese, preparazione al tirocinio Erasmus);
- condurre progetti culturali, organizzare workshop di lettura nelle strutture che ospitano i nostri tirocinanti;
- condurre seminari di scrittura con i nostri consueti partner locali (mediateca di Saint Renan);
- istituire settimane tematiche collegate ai paesi europei promuovendo le pratiche di insegnamento interdisciplinare nell'MFR;
- dare un nuovo respiro alla biblioteca della scuola creando nuovi spazi informali - con le idee e la partecipazione dei giovani studenti;
- partecipare alla vita collettiva del collegio organizzando seminari, workshop, dibattiti cinematografici, ecc;
- creare un legame unico con i partner locali portando un tocco europeo (cultura, lingua, vita quotidiana, abitudini alimentari) svolgendo delle attività in asili nido, centri medico-educativi, club per anziani, scuole, ecc.
1 volontario/a
Si ricerca 1 volontario, dai 18 ai 30 anni. Sono richieste abilità di base in francese, nonché competenze come adattabilità, flessibilità, capacità di organizzazione/comunicazione, creatività, spirito di iniziativa. Inoltre, abbiamo bisogno di volontari con una buona conoscenza degli strumenti IT per realizzare poster, volantini... Il volontario deve avere la volontà di lavorare con i giovani e preparare attività con/per loro. Ancora più importante, deve essere in grado di aiutare a gestire un gruppo con dinamismo.
Il volontario sarà alloggiato nel centro di Brest in un appartamento: sarà uno studio individuale o un appartamento condiviso con altri volontari (S) ma, in entrambi i casi, avrà sempre una camera da letto indipendente.
Vitto: diamo ogni mese 220 € per tutte le spese alimentari, ma è anche possibile consumare i pasti al lavoro.
Trasporti: daremo un abbonamento mensile per la rete di autobus.
Cose da sapere: l'organizzazione di hosting si trova a Saint-Renan, a 15 km da Brest. Il volontario prenderà l'autobus per andare dal luogo di alloggio all'MFR.
Corsi di formazione forniti al volontario durante il progetto:
- Formazione pre-partenza (PDT): organizzata dalla sua organizzazione di invio
- Formazione all'arrivo (OAT): organizzata dall'agenzia nazionale francese
- Formazione intermedia (MTT): organizzata dall'Agenzia nazionale francese
- Valutazione finale: organizzata dalla sua organizzazione di invio
Inoltre, durante il suo SVE il volontario otterrà:
- un mentore di supporto alle attività
- un mentore personale
Invia lettera motivazionale e cv (entrambi in inglese o in francese) a invio@incoweb.org.
Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.
N.B.: Eventuali form o richieste particolari sono da specificare via email.