Volontariato europeo presso la scuola Kassebølle Friskole in Danimarca
Hai tra i 18 e i 30 anni? Vorresti svolgere un periodo di volontariato all'estero? Ti piace lavorare con i bambini e sei interessato/a all'insegnamento?
Scopri la scuola libera Kassebølle Friskole, che ti ospiterà nella sua regione selvaggia per 12 mesi mentre starai a contatto con i suoi alunni per formarti nel campo dell’insegnamento informale in un contesto familiare!
Dall'1 aprile 2021 al 31 marzo 2022 – 12 mesi.
Kassebølle Friskole è una "scuola libera" che ha 140 anni e che si trova nella parte centrale dell’isola di Langeland, in un contesto rurale, vicino alla foresta, alla spiaggia e al mare, E’ a pochi minuti di guida da Rudkøbing. Langeland è un'isola nell'arcipelago di Funen meridionale della Danimarca. Ha una lunghezza di circa 45 km e conta circa 12.600 abitanti.
Kassebølle Friskole segue circa 100 alunni, dalla scuola materna alla nona classe del sistema scolastico danese, e ha un proprio programma di doposcuola che vede la partecipazione di circa 1/3 degli alunni delle elementari. Ci sono 8 insegnanti nella scuola e 2 adulti nel programma di doposcuola.
Dal 2003 la scuola ha aggiunto nella propria offerta formativa il percorso scolastico inferiore (classi 7 – 9).
Nella scuola ci sono ampie opportunità per le attività fisiche in quanto la struttura si erge in su un grande terreno provvisto di un campo da calcio, una zona per i falò, un parco giochi naturale, dei recinti di sabbia, delle altalene, una torre di arrampicata, delle capanne e molto altro. Nei dintorni c’è un bosco pieni vecchi alberi storti, dove i bambini si arrampicano e si nascondono.
Kassebølle Friskole è una "scuola libera" creativa che attribuisce grande importanza all'insegnamento svolto in un ambiente familiare, presente e sicuro, e tiene conto della personalità, della sensibilità e delle fasi dello sviluppo individuali del bambino. Pertanto, uno dei principi seguiti dalla scuola è la struttura delle classi che sono formate da non più di 18 alunni. Esistono anche diverse classi che si sono unite, come quelle del 4 e del 5 anno, a cui vengono impartite lezioni insieme, come un unico gruppo.
I volontari parteciperanno al raduno mattutino quotidiano e copriranno il ruolo di adulti di supporto all’insegnamento, a seconda delle loro predisposizioni, e daranno una mano durante il programma post-scolastico. I volontari saranno invitati a presentare il loro paese o i loro interessi ai bambini.
Nella scuola ci saranno giornate lavorative che prevedono attività pratiche: momenti in cui le famiglie sono ospitate a scuola ed è previsto un pranzo tutti insieme. Inoltre, durante l'anno scolastico, ci saranno incontri educativi a cui il volontario dovrà partecipare, nonché festival annuali, eventi tradizionali e altro ancora.
1 volontario/a
Preferiamo un volontario maturo che abbia un interesse a lavorare con i bambini e con i giovani in un contesto scolastico. Ci aspettiamo che il volontario parli fluentemente inglese o tedesco e sia disposto all'insegnamento delle lingue. Il volontario deve essere di mente aperta per poter familiarizzare con i valori della scuola ed essere loro fedele.
Il volontario rimarrà con una famiglia ospitante danese locale o avrà un alloggio presso la struttura del progetto.
Nelle famiglie ospitanti il volontario entrerà a far parte della famiglia e prendere quindi parte alle attività e alle responsabilità della famiglia. Il volontario avrà i suoi tre pasti forniti dalla famiglia ospitante e/o dal progetto. Il trasporto da e verso casa al progetto è coperto dal programma.
Se il volontario vive presso la struttura del progetto, allora consumerà i suoi pasti lì.
I volontari alloggeranno nella scuola, dove avranno la propria stanza o condivideranno una stanza con un altro volontario. Ci saranno i servizi igienici e il bagno in comune.
Nell'ambito del progetto è coperto quanto segue:
- Il costo del viaggio internazionale andata/ritorno (che è coperto per un determinato importo - circa il 90%)
- Assicurazione sanitaria
- Vitto e alloggio
- Indennità / paghetta: 220 euro in totale: 180 euro (deciso dal dipartimento dell'UE) + 40 euro dal dipartimento AFS locale.
- Trasporto locale: da casa al progetto e da casa alla scuola di lingue (se il volontario sceglierà di seguire un corso). N.B.: la scuola di lingue non è più inclusa nel progetto, ma è comunque possibile frequentarla se viene pagata dal volontario. Il costo è di ca. 270 euro per modulo (con circa 2-3 moduli in totale). Il trasporto da e verso la scuola di lingua sarà coperto dal programma.
È anche possibile frequentare un corso di lingua online gratuito.
Orario di lavoro: 30-38 ore alla settimana.
Tutti i volontari riceveranno 2 giorni di permesso (vacanza) per ogni mese di volontariato svolto, che possono essere cumulabili.
AFS Interkultur si assicurerà che il volontario ottenga un tutor che lo aiuti a integrarsi nella comunità locale danese e che aiuterà il volontario in tutte le questioni relative alla sua permanenza. AFS aiuta anche i volontari a far parte della rete globale di volontari ESC in Danimarca. Il volontario sarà invitato a partecipare a varie attività che sono offerte da AFS e dai comitati di volontariato. In questo modo il volontario avrà incontri faccia a faccia con giovani e operatori giovanili di diversa provenienza e acquisirà ulteriori competenze interculturali.
Sia AFS Interkultur che Kassebølle Friskole aiuteranno i volontari nelle pratiche amministrative relative all'arrivo in Danimarca.
Per candidarti compila il modulo di domanda che trovi in fondo alla pagina e invialo insieme al tuo CV a invio@incoweb.org prima del 3 agosto 2020.
N.B. Eventuali form o richieste particolari sono da specificare via email.