Volontariato in Irlanda con L'Arche (MTV)

Vuoi fare un'esperienza forte di volontariato? La vita comunitaria a “L'Arche” di Cork potrebbe essere quello che cerchi. Se hai più di 18 anni, un periodo di 10/12 mesi a disposizione e sei motivato a lavorare con persone disabili questa è l'occasione per te.

Ente/i partner
Dove
Cork, Irlanda
Durata

10/12 mesi

Organizzazione ospitante

L'Arche di Cork nasce nel 1985 come comunità per persone con disabilità inizialmente formata da tre membri e da alcuni assistenti. Già dalla sua nascita la comunità prevedeva un progetto di lavoro per i suoi membri. Con il passare degli anni la comunità è cresciuta nel numero di membri e si è sviluppata anche grazie a una struttura donata dalla parrocchia a Togher che attualmente ospita un laboratorio di creazione di candele, di lavoro del legno, produzione di gioielli, stampa e giardinaggio. La struttura è anche un punto di incontro per la comunità e il centro amministrativo.

In seguito sono state aperte altre 3 strutture nelle vicinanze ed oggi la comunità è formata da 20 membri che vivono nelle 4 strutture e 8 lavoratori. Tutte le strutture sono situate nella periferia occidentale di Cork.

Attività

La vita in casa è semplice: assistenti e persone disabili condividono alloggio e routine. Ognuno ha la propria stanza e partecipa alla vita comunitaria, svolgendo diverse attività, come cucinare, fare la spesa e i lavori domestici, organizzare i festeggiamenti e le uscite. Il ruolo del team di assistenti è quello di assicurarsi che ogni persona con disabilità di senta a casa. È una vita impegnativa dal punto di vista personale, perché la divisione con la sfera lavorativa è molto labile. Il senso di comunità si traduce anche nel fatto che i volontari aiutano le persone con disabilità nella pulizia personale (bagno e doccia, previa formazione specifica). Questo accade perché la condivisione è tale che si arriva a questo punto in modo naturale. Se non te la senti puoi chiedere di non svolgere queste attività; potresti però sentirti escluso dalla vita che scorre intorno a te.

Numero di posti

1

Termine ultimo di adesione al progetto
24.05.2019
Requisiti per partecipare

Il volontario ideale dovrebbe:

  • essere motivato, energico, creativo e pro-attivo
  • avere preferibile conoscenza dell'inglese
  • avere precedenti esperienze di lavoro a contatto con persone disabili verranno tenute in considerazione.
  • essere pronto a lavorare in team e a fare un'esperienza di vita comunitaria
Condizioni

La comunità ospitante fornisce vitto e alloggio al volontario, che dispone solitamente di una camera singola. Sono compresi tutoraggio e formazione del volontario. Dato che è il volontario a fare la spesa, può prendere ciò che vuole per i propri pasti, rispettando i limiti di budget. L'associazione fornisce lenzuola e asciugamani ed è possibile utilizzare la lavatrice. Ti chiediamo di rispettare l’organizzazione della vita nella comunità.

Riceverai un pocket money di 250,00€ al mese. A carico del volontario rimangono le spese per il viaggio, l'assicurazione sanitaria (a discrezione della persona, non è indispensabile in quanto all'interno dell'Unione Europea) e 300,00€ di quota di partecipazione per l'associazione InCo.

Cosa fare per candidarti

Per candidarti invia CV e lettera motivazionale, entrambi in inglese, all'indirizzo invio@incoweb.org, indicando come oggetto MTV in Irlanda.

Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.

Informazioni su programma