Volontariato in Spagna in biblioteca

Sei interessato alla promozione e all'organizzazione di attività culturali? La Biblioteca Veciñal Campo de Marte, a La Coruña, Spagna, cerca un volontario per un periodo di 8 mesi a partire da settembre per svolgere attività culturali per la comunità del quartiere.

Dove
La Coruña, Spagna
Durata

01/09/2019 – 31/05/2020, 8 mesi

Organizzazione ospitante

Il progetto si svilupperà a La Coruña, nel quartiere di Atochas – Monte Alto. Questo quartiere è popolare, molto ben collegato con il resto della città, con molti piccoli negozi e servizi. La popolazione è molto partecipativa quando vengono sviluppati porgetti di natura sociale, cosa che facilità il lavoro delle persone che vogliono proporre nuove idee. In quest'area ci sono offerte gastronomiche, storiche e di intrattenimento artistico alternative. Il compito principale sarà quello di rafforzare l'attività della biblioteca di quartiere e di collaborare a promuovere i progetti che verranno sviluppati durante l'anno. Attualmente, per esempio, si stanno promuovendo la creazione di un “giardino urbano comunale educativo” con delle scuole della zona, oltre a corsi, laboratori ecc. L'ex volontario ha dato il via ad un club di lettura che ha avuto molto successo. L'associazione è molto attiva e la zona è molto conosciuta in città, circondata dal mare, vivibile e piena di opportunità.

Attività

Il compito principale sarà quello di rafforzare l'attività della biblioteca di quartiere e di collaborare a promuovere i progetti che verranno sviluppati durante l'anno. Attualmente, per esempio, si stanno promuovendo la creazione di un “giardino urbano comunale educativo” con delle scuole della zona, oltre a corsi, laboratori ecc.

Numero di posti

1

Termine ultimo di adesione al progetto
31.05.2019
Requisiti per partecipare

Il volontario ideale deve avere:

  • età compresa tra i 18 e i 30 anni
  • motivazione e flessibilità
  • conoscenza almeno basica dello spagnolo
Condizioni

Come per tutti i progetti ESC, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazzione ospitante.

Il volontario dovrà versare 40,00 € di quota di partecipazione per l’associazione InCo.

Cosa fare per candidarti

Per candidarti invia CV e lettera motivazionale, entrambi in inglese, all'indirizzo sve@incoweb.org, indicando come oggetto ESC Biblioteca Veciñal Campo de Marte.

Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.

Informazioni su programma