Volontariato in campo assistenziale in Spagna
Vorresti renderti utile aiutando gli altri? La Fondazione ADCOR, di La Coruña, Spagna sta cercando un giovane per un progetto di volontariato europeo di 8 mesi nell'assistenza alle persone con disabilità o anziane.
01/06/2019 – 29/02/2020, 8 mesi
Fundación ADCOR (mail: fundacion@adcor.org)
La Fondazione ADCOR è un'organizzazione senza scopo di lucro che si dedica a migliorare la vita di persone adulte con problemi di dipendenza e le loro famiglie. Con l'obiettivo di dare attenzione alle persone con disabilità intellettuali vengono offerti i seguenti servizi: servizio di informazione, orientamento e consulenza, servizio di formazione (centro diurno e centri occupazionali), servizio di impiego, servizio per il tempo libero, servizio di abitazione (appartamenti protetti) e servizio residenziale per la terza età.
Il volontario collaborerà con i vari servizi dell'ente:
- Centro occupazionale: è un servizio diurno specializzato nella cura degli adulti con disabilità intellettive, finalizzato a contribuire allo sviluppo di competenze professionali, personali e sociali, per raggiungere la massima integrazione personale, lavorativo e sociale possibile.
- Centro diurno: il volontario supporterà persone con gravi disabilità che non possono essere integrate nel centro occupazionale. Sempre con il supporto dello staff, collaborerà ad aiutare le persone disabili negli esercizi di mobilità (aiutando nei mobimenti e controllando che non si facciano del male), nella terapia del linguaggio (supportando lo staff con gli esercizi di pronuncia o di allenamento vocale), nello sviluppo di abilità personali e sociali.
- Centro per Anziani: servizi di cura alla persona, supporto nelle attività quotidiane, animazione socioculturale.
1
Il volontario ideale deve avere:
- età compresa tra i 18 e i 30 anni
- motivazione e disponibilità a lavorare con persone con disabilità ed anziani
- conoscenza almeno basica dello spagnolo
- carattere comunicativo, aperto, solare, creativo e motivato a lavorare in gruppo.
Come per tutti i progetti ESC, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazzione ospitante.
Il volontario dovrà versare 40,00 € di quota di partecipazione per l’associazione InCo.
Per candidarti invia CV e lettera motivazionale, entrambi in inglese, all'indirizzo sve@incoweb.org, indicando come oggetto ESC Fundacion ADCOR.
Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.