Tirocinio curriculare ad InCo
Vorresti rafforzare le tue competenze linguistiche e nell'ambito della comunicazione, dell'interculturalità e della mobilità e cooperazione internazionale? Ti piacerebbe conoscere da vicino una realtà del terzo settore che lavora nell'ambito di progetti europei, di mobilità per giovani e di volontariato locale?
Con InCo hai la possibilità di entrare a fare parte di un contesto internazionale e stimolante che ti permetterà, oltre che di sviluppare le tue competenze interculturali e conoscenze nell'ambito della comunicazione, di sviluppare competenze specifiche legate al coordinamento e supporto di gruppi di lavoro.
L'Associazione InCo – Interculturalità & Comunicazione APS promuove un nuovo progetto di tirocinio curriculare per studenti universitari dell'Università di Trento che intende offrire la possibilità di conoscere da vicino la realtà di un’associazione non profit che si occupa di sviluppare opportunità esperienziali e professionali per i giovani da svolgere all’estero.
Se credi di essere la persona giusta per questo progetto, iscriviti tramite la tua area riservata in Esse3 entro il 16/08/2024!
2 mesi, a partire indicativamente dal 01/09/2024
Associazione InCo - Interculturalità & Comunicazione APS
L’associazione InCo è un’associazione di promozione sociale impegnata nella promozione e organizzazione di progetti di mobilità internazionale per i giovani. I programmi gestiti dall’associazione spaziano da progetti di volontariato internazionale a scambi giovanili di gruppo. Annualmente, InCo coinvolge ca. 150 giovani italiani e giovani di tutto il mondo in questi programmi. Oltre ai progetti rivolti direttamente ai giovani, l’associazione gestisce e coordina progetti di cooperazione transnazionale e partenariati strategici tra organizzazioni giovanili a livello Europeo e mondiale al fine di migliorare la qualità e il riconoscimento dell'animazione socio-educativa, dell'apprendimento non-formale e del volontariato.
A livello locale l’associazione promuove la mobilità internazionale dei giovani, attraverso sportelli di orientamento in incontri individuali e incontri informativi nelle scuole. Supporta inoltre gruppi di giovani trentini ad implementare progetti di solidarietà intesi come importante esperienza di apprendimento non formale, personale, educativa, sociale e civica.
Da aprile 2019, InCo gestisce Civico13 - lo Sportello Giovani del Trentino, creato dalla collaborazione tra gli Uffici delle Politiche giovanili del Comune di Trento e della PAT, con la finalità di informare e orientare i giovani in merito alle possibilità presenti sul territorio trentino.
Il/la tirocinante verrà coinvolto/a principalmente in due programmi: “ALMA: Aim, Learn, Master, Achieve” e il programma European Solidarity Corps (ESC).
Il programma ALMA è finanziato dall’Unione Europea e il Fondo Sociale europeo ed è nato con l’obiettivo di supportare giovani che non stanno frequentando alcun corso di studio o formativo e non stanno lavorando, offrendogli la possibilità di fare un’esperienza di tirocinio di 2 o 3 mesi all’estero. All’interno di questo programma, in particolare, il/la tirocinante supporterà InCo nella gestione del progetto “ALMA ALTAMIRA LEADERS”, ossia, nello specifico, nella gestione del gruppo di 10 giovani spagnoli che verranno in Trentino a svolgere il loro tirocinio presso associazioni e aziende locali.
Il programma ESC (Corpo Europeo di Solidarietà in italiano) è un programma finanziato dall’Unione Europea che offre ai giovani dai 18 ai 30 anni la possibilità di svolgere un periodo di volontariato all’estero, in uno degli Stati membri dell'Unione Europea. All’interno di questo programma il/la tirocinante supporterà lo staff di InCo soprattutto nelle attività di accoglienza e supporto dei 9 volontari internazionali che arriveranno sul nostro territorio provinciale a settembre.
Il ruolo principale del/la tirocinante sarà, per quanto riguarda il programma ALMA, quello di supportare il personale di InCo nel monitorare l’esperienza dei giovani tirocinanti spagnoli e aiutarli nel loro percorso di sviluppo, nella preparazione e gestione di attività di monitoraggio di gruppo e individuali, nella preparazione e gestione di uscite culturali di gruppo con lo scopo di arricchire l’esperienza dei giovani.
Per quanto riguarda il programma ESC, al/la tirocinante verrà richiesto soprattutto di supportare lo staff di InCo nella formazione “on-arrival” dei volontari internazionali e nell’organizzazione di un corso di lingua italiana (nel mese di ottobre).
Inoltre, al/la tirocinante verrà chiesto di contribuire alla comunicazione online di mission e attività dei programmi sopra specificati: il/la tirocinante potrà documentare le attività attraverso foto, video e interviste, che potranno poi essere trasformati in post/reels/stories/podcast da pubblicare sui social di InCo per promuovere i progetti, i programmi e le loro mission.
Le attività previste per il/la tirocinante sono le seguenti:
- collaborazione nell’ideazione e attuazione di attività di monitoraggio dell’esperienza dei tirocinanti spagnoli e di formazione all’arrivo dei volontari internazionali
- collaborazione nel supporto individuale e di gruppo dei tirocinanti spagnoli
- collaborazione nell’ideazione e attuazione di attività in occasione di momenti dedicati alla riflessione e autovalutazione dei giovani tirocinanti spagnoli
- supporto nella parte logistica di preparazione e gestione delle uscite di gruppo sul territorio (prenotazione biglietti, itinerario di viaggio, infopack, ecc.)
- opzionale: corso di lingua italiana per i volontari internazionali, per un totale di 10 ore a settimana nel mese di ottobre (40 ore totali)
- collaborazione nella creazione di contenuti (foto, video, articoli) da pubblicare sui social (Facebook, Instagram, Youtube) e sul sito web dell’associazione;
- creazione di materiale informativo (guide, riviste online, infografiche).
Obiettivi formativi
Il/la tirocinante verrà coinvolto/a nel programma “ALMA: Aim, Learn, Master, Achieve”, finanziato dall’Unione Europea e il Fondo Sociale Europeo, per supportare InCo nella gestione del gruppo di 10 giovani spagnoli NEET che verranno in Trentino a svolgere il loro tirocinio presso associazioni e aziende locali. Inoltre, supporterà il team nella gestione dei nuovi volontari internazionali che arriveranno con il programma ESC a inizio settembre.
L’obiettivo generale del tirocinio è quello di offrire la possibilità di conoscere da vicino la realtà di un’associazione non profit - nonché approfondire nello specifico la conoscenza del programma ALMA e del programma ESC - e di sviluppare e/o migliorare delle competenze utili per l’ingresso nel mondo del lavoro, in particolare le competenze di coordinamento e supporto di gruppi di lavoro, oltre alle competenze di comunicazione sociale.
Al tirocinante verrà offerta la possibilità di:
- praticare e sviluppare le competenze di monitoraggio, supporto e gestione di un gruppo di giovani che stanno svolgendo un percorso di crescita, riflessione e autovalutazione;
- praticare e migliorare le competenze della lingua spagnola, relazionandosi con i giovani tirocinanti spagnoli;
- praticare e migliorare le competenze della lingua inglese, relazionandosi con i giovani volontari internazionali e relazionandosi con i membri dello staff dell'associazione, la maggior parte dei quali provengono da altri Paesi
- sviluppare competenze specifiche legate alla creazione di contenuti per il web (sui social e sul sito web di InCo) e alla realizzazione di grafiche, foto e video;
- migliorare le competenze interculturali grazie alla partecipazione ad incontri e riunioni con i partner di progetto e i partecipanti spagnoli e alla collaborazione con un team internazionale;
- sviluppare competenze trasversali come capacità di ascolto, empatia, problem solving, lavorare in gruppo, capacità organizzative, gestione del tempo, senso di autonomia e iniziativa;
- Approfondire e conoscere il programma ALMA, finanziato dall’Unione Europea e il Fondo Sociale Europeo;
Competenze da acquisire
Con il presente tirocinio il/la tirocinante svilupperà e/o migliorerà:
- Competenze nell'ambito del coordinamento e supporto di gruppi di lavoro
- ideazione e gestione di attività di monitoraggio e di formazione, di gruppo ed individuali
- ideazione e gestione di attività di riflessione e autovalutazione
- gestione di attività conoscitive del territorio
- Competenze nell’ambito della comunicazione
- Competenza in content creation, tecniche di copywriting e di scrittura creativa;
- Competenze di grafica e nella realizzazione di foto, video e podcast;
- Competenze linguistiche
- approfondimento delle competenze in lingue straniere (spagnolo e inglese), nella comunicazione parlata e scritta;
- Competenze interculturali
- capacità di comunicare ed interagire in modo efficace con persone di altre culture;
- capacità di percepire il mondo e gli eventi come essi vengono percepiti da una cultura diversa dalla propria.
- Competenze trasversali quali capacità di ascolto, problem solving, lavorare in gruppo, capacità organizzative, senso di autonomia capacità di lavorare in team gestione dei tempi e delle scadenze
- Maggiore conoscenza dei programmi Europei di mobilità e cooperazione internazionale
- Competenze informatiche
1
Sono richieste le seguenti competenze:
- Conoscenza dei principali sistemi operativi: Windows e relativi applicativi ovvero il pacchetto Office di Microsoft (Word, Pages, Excel, Powerpoint, Canva)
- Conoscenze nei settori relativi ai motori di ricerca e conoscenza del mondo internet.
- Conoscenza base della lingua spagnola e inglese
Verrà data priorità agli studenti che dimostreranno motivazione verso il progetto e in particolare :
- interesse nel relazionarsi con persone provenienti da culture diverse dalla propria;
- interesse ad approfondire l’utilizzo delle lingue straniere, nella comunicazione parlata e scritta;
- predisposizione al lavoro di gruppo.
Per candidarsi, accedi alla tua area riservata in Esse3 e iscriviti al progetto di tirocinio curriculare con InCo entro il 16/08/2024.