Servizio Civile Universale Provinciale: "InComunicazione con il mondo: navigando tra culture e social media"
Candidature aperte per il nuovo progetto SCUP! Iscriviti entro il 31/10/2024!
dal 01/12/2024 al 30/11/2025
L’Associazione InCo - Interculturalità & Comunicazione APS con sede a Trento ha attualmente aperto le candidature ad un nuovo progetto SCUP (servizio civile universale provinciale) intitolato “InComunicazione con il mondo: navigando tra culture e social media”, per il quale stiamo cercando un/a giovane da inserire nel nostro team a partire dal 01/12/2024 per un anno.
Partecipando a questo progetto potrai contribuire allo sviluppo dei vari progetti locali e internazionali promossi e organizzati dall’Associazione InCo e principalmente contribuirai alla comunicazione online di questi progetti e delle altre attività svolte dall’associazione, curando la creazione di contenuti (dalla grafica al testo) da postare sui social media dell’associazione (Facebook, Instagram, Youtube, Spotify) e da inserire sul sito web di InCo.
Verrai anche coinvolto/a nell’elaborazione del piano editoriale per i social e nella creazione di podcast.
Inoltre, parteciperai ad attività di formazione e informazione rivolte ai giovani partecipanti dei vari progetti locali, di volontariato internazionale, di scambio e di cooperazione transnazionale. Questo ti permetterà di interagire con i partecipanti - sviluppando le tue competenze interpersonali e linguistiche - e di venire a conoscenza di “nuovi mondi”, nuove culture e nuove visioni.
I progetti al cui sviluppo potrai contribuire sono:
Progetti locali - Si tratta di esperienze di apprendimento non formale, personale, educativo, sociale e civico per gruppi di giovani trentini. Le tematiche su cui si concentrano tali progetti sono: solidarietà, inclusione sociale, multiculturalità, sostenibilità ambientale.
Progetti di youth exchange (Erasmus+) - Sono progetti finanziati dall’UE che prevedono il coinvolgimento di un gruppo di giovani provenienti da diversi Paesi che svolgeranno un’esperienza comunitaria a Trento; saranno coinvolti in attività di apprendimento non formale (attività di gruppo, giochi di ruolo, visite sul territorio) inerenti diverse tematiche.
Corpo Europeo di Solidarietà (ESC) - Attraverso i programmi di volontariato internazionale di medio-lungo termine finanziati dall’UE (ESC), InCo coinvolge annualmente circa 60 giovani che vengono ospitati presso diverse organizzazioni sul territorio trentino. Il ruolo di InCo è quello di occuparsi della progettazione, curare la prima accoglienza dei volontari e le attività di formazione e monitoraggio, valorizzare le attività che svolgono
Progetti di Youth Participation (Erasmus+) - Sono progetti finanziati dall’UE, che incoraggiano, promuovono e facilitano la partecipazione dei giovani alla vita democratica dell'Europa a livello locale, regionale, nazionale ed europeo. Le attività sostenute da questi progetti hanno l’obiettivo generale di aiutare i partecipanti a rafforzare le loro competenze personali, sociali, di cittadinanza e digitali, e a diventare cittadini europei attivi.
I progetti di Youth Participation possono essere sviluppati attorno a tematiche molto varie (sostenibilità ambientale, salute e benessere, educazione e formazione, inclusività sociale, creatività e cultura, ecc.).
Le attività sostenute da questi progetti possono essere, ad esempio: workshop, dibattiti, giochi di ruolo, simulazioni, uso di strumenti digitali, campagne di sensibilizzazione, esercitazioni, incontri e altre forme di interazione online o offline tra giovani e decisori politici, consultazioni, eventi informativi e/o culturali ecc.
Partecipando a questo progetto svilupperai competenze specifiche nell'ambito della comunicazione online e della gestione dei Social (Instagram, Facebook, Youtube, Spotify) e di siti web, che ti permetteranno di crescere a livello formativo e professionale.
Altre competenze specifiche che potrai acquisire sono legate alla creazione di podcast. Inoltre, svilupperai molte competenze trasversali, che ti permetteranno di crescere anche a livello personale. Ad esempio, avrai l’opportunità di sviluppare le tue abilità relazionali, di team working, di organizzazione e di gestione del tempo, e le tue capacità di interazione con persone provenienti da culture diverse, cosa che ti permetterà anche di sviluppare le tue competenze nelle lingue straniere (inglese, spagnolo, tedesco,...).
In più, verrai a conoscenza del mondo che sta dietro alla progettazione europea e ai molteplici bandi e progetti finanziati dall’Unione Europea e rivolti ai giovani.
1
Stiamo cercando una persona che abbia le seguenti caratteristiche:
- interesse nel relazionarsi con giovani provenienti da culture diverse dalla propria;
- predisposizione al lavoro di gruppo;
- interesse ad approfondire l’utilizzo delle lingue straniere (in particolare l'inglese), nella comunicazione parlata e scritta;
- interesse nello sviluppare capacità e competenze nella produzione di materiale fotografico e grafico;
- interesse per i social media
Il tuo orario di presenza in Servizio Civile sarà tendenzialmente dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00, per un totale di 30 ore settimanali dal lunedì al venerdì. Esiste la possibilità saltuaria di orario serale o presenza nel fine settimana qualora siano organizzate attività specifiche sul territorio, quindi ti chiederemo un pò di flessibilità.
Ti verranno dati:
- un compenso mensile di €600;
- buono pasto da €5,29 durante i giorni di servizio
Per candidarsi, clicca qui e segui le modalità indicate. Successivamente invia a a inco@mypec.eu e a patricia.dragan@incoweb.org:
- Il tuo CV
- La lettera motivazionale
- Il tuo documento di identità
- la ricevuta di adesione al Servizio Civile
- il modulo di candidatura al progetto
- eventuale attestato di partecipazione all'incontro informativo SCUP (facoltativo)
Le candidature vanno presentate entro il 31/10/2024 alle ore 23:59, mentre i colloqui si svolgeranno nei giorni successivi.
Per maggiori informazioni relative all'iscrizione a SCUP consulta il seguente link