Crossing Borders: scambio di giovani in Germania e Danimarca
Durante lo scambio i giovani di Danimarca, Italia e Germania si occuperanno del tema della fuga e dell'integrazione nella storia e oggi. Svilupperanno il tema in una prospettiva storica, si renderanno conto che il volo non è un fenomeno esclusivo dei nostri giorni (come spesso comunicato dai mass media). Scopriranno le diverse ragioni che causano le migrazioni, la fuga e l'espulsione, ragioni politiche, economiche, religiose, ideologiche e di guerra. Inoltre, prenderanno coscienza della propria biografia di migrazione.
Dal 9 al 20 luglio
Giorni di viaggio 8 e 21 luglio
La German War Graves Commission (GWGC) fu fondata nel 1919 come organizzazione umanitaria senza scopo di lucro. A nome del governo tedesco, l'organizzazione si prende cura dei cimiteri tedeschi all'estero, in base alla legge internazionale delle tombe di guerra e si prende cura dei parenti di coloro che sono morti in guerra. La commissione collabora a livello internazionale con le omologhe organizzazioni degli altri paesi esteri.
La sua missione è quella di assumere consapevolezza delle conseguenze della guerra e del terrore al fine di creare un
futuro pacifico e di convivenza.
Dalla scoperta delle iverse politiche per i rifugiati in Europa e il trattamento dei rifugiati tedeschi a Oksböl durante la II guerra mondiale, i giovani conosceranno le diverse interpretazioni dell'integrazione e gli obiettivi dietro di esse. Discuteranno diversi approcci ed assumeranno la propria posizione nella discussione.
Il "Museo Varde" è responsabile per lo sviluppo del Museo del volo di Oksbøl e offre visite e workshop sulla ex area del campo profughi tedesco. Dopo aver appreso la storia del campo, il gruppo sarà diviso in gruppi più piccoli e girerà intorno al campo con una valigia con determinati compiti da risolvere.
Oltre a questo ci saranno attività autobiografiche, visita al cimitero di guerra, attività che riguardano i diritti umani e tanto altro.
4 ragazzi e 4 ragazze
- Avere un'età compresa fra i 14 e 17 anni
- Essere interessati al tema dell'immigrazione e dei rifugiati
I partecipanti dovranno seguire il progetto per tutta la sua durata all'estero, attenendosi al programma e alle indicazioni degli organizzatori. Non è possibile abbandonare il gruppo o organizzare il vitto e l'alloggio autonomamente.
I partecipanti dovranno partecipare un un ciclo di incontro di formazione pre-partenza in Italia presso una delle sedi di InCo.
Non sono previste deroghe a tali condizione pena esclusione dal progetto. L'esclusione dal progetto per non aver ottemperato agli obblighi di progetto non consente di avere diritto a rimborsi per spese (viaggi) già acquistati.
Il candidato che avendo già acquistato il biglietto non possa più partecipare al progetto per cause non imputabili all'associazione InCo, non ha diritto al rimborso (incluso cause malattia, ecc...)
Per candidarsi è necessario:
- leggere attentamente la descrizione del progetto
- inviare cv e lettera di motivazione tutto in inglese a molfetta@incoweb.org
- Avere un'età compresa fra 16 e 18 anni