Y(m)ES - Youth mobility Empowering Skills
L'Associazione InCo, attraverso il bando ALMA (un'iniziativa dell'Unione Europea nell'ambito del Fondo sociale europeo Plus FSE+) e in collaborazione con una rete di istituzioni e associazioni locali e internazionali, lancia un'iniziativa pionieristica grazie a cui 24 giovani tra i 18 e i 29 anni svolgeranno uno stage professionale all'estero per 2 mesi: destinazione Spagna Germania.
Il progetto è rivolto in particolare a giovani che al momento non stanno frequentando alcun corso di studio o formativo e non stanno lavorando.
Youth mobility Empowering Skills Y(m)ES, il progetto sviluppato direttamente da InCo, vuole aiutarti a rafforzare le tue competenze professionali e sociali, offrendoti una nuova esperienza che andrà ad arricchire il tuo curriculum. Al rientro in Italia i giovani sono accompagnati/e nell'identificazione del loro obiettivo professionale e nella definizione di un piano per raggiungere i tuoi propositi.
Dubbi? Curiosità? Contattaci!
L’esperienza sarà fondamentalmente suddivisa in tre fasi:
-
Preparazione pre-partenza: che si è tenuta in presenza e online e avrai la possibilità di partecipare a incontri individuali e di gruppo che si terranno online per la definizione del tuo personale progetto. Ci focalizzeremo insieme sugli aspetti interculturali ed esperienziali che incontrerai durante il periodo all’estero, offrendoti anche lezioni di lingua (inglese, spagnolo e tedesco) utili per muovere i primi passi. Troverai supporto del mentor e si stabilirà insieme il piano per la fase successiva: in quale ambito vorresti svolgere il tirocinio? Cosa vorresti imparare? Dove vivrai? Quale sarà la tua giornata tipo?
In questa fase inizierà a formarsi il gruppo con cui condividerai tutte le fasi del progetto: dalle formazioni iniziali, passando per la condivisione abitativa all’estero, fino al monitoraggio finale. - Mobilità: 2 mesi all’estero a Malaga in Spagna e in Germania a Weimar. Prenderai parte a un tirocinio, con un impegno di circa 6 ore giornaliere, continuerai le lezioni di lingua e sarai coinvolto in attività utili a immergersi nella cultura locale. Per tutta la durata avrai il supporto e il contatto diretto con il tutor dell’azienda e con il mentor di InCo.
- Monitoraggio: al rientro in Italia è prevista una fase di rielaborazione della mobilità, utile a identificare i tuoi interessi e obiettivi futuri, confrontandoti con il piano pensato nella fase iniziale e supportandoti nella ricerca di un lavoro o un’altra attività formativa. Le attività si concentreranno sulla comprensione delle competenze sviluppate, sulla redazione del CV e sulla valutazione complessiva dell’esperienza; questo sarà un ottimo punto di partenza per la ricerca di una nuova attività lavorativa o formativa.
Questo progetto si concentrerà sul rafforzamento delle tue capacità e sull'arricchimento del curriculum, come contributi fondamentali a una attivazione sociale e lavorativa: l’esperienza ti permetterà di sviluppare competenze trasversali, approcciandoti a nuove culture e alla conoscenza di nuove lingue. Auto consapevolezza, condivisione, problem solving e adattabilità saranno il pane quotidiano di tutte le fasi.
Al ritorno in Italia sarai accompagnato da un gruppo di orientamento per garantire l’utilizzo, al meglio delle possibilità, di competenze sociali e professionali, favorendo l'identificazione del tuo obiettivo lavorativo o formativo e la definizione di un piano per raggiungere i tuoi intenti prefissati.
Il periodo di preparazione e formazione pre-partenza durerà tre mesi: da marzo a maggio 2024 per chi andrà in Spagna da luglio a settembre 2024 per chi andrà in Germania.
L'esperienza sarà di 61 giorni (compresi sia i giorni feriali che festivi).
A seguire vengono garantiti 2 mesi di monitoraggio e accompagnamento verso la prossima esperienza formativa o lavorativa.
Le mobilità si sono tenute a Malaga (Spagna) Weimar (in Turingia, Germania). Il viaggio è condiviso con le altre persone che verranno nel tuo stesso paese di destinazione, con cui quindi condividerai anche alcune attività e l’esperienza della convivenza.
La sistemazione abitativa sarà all’interno della città, in zone che ti permetteranno di raggiungere autonomamente il luogo dove svolgerai il tirocinio. Il mentor dell’Associazione InCo ti accompagnerà nel primo periodo di mobilità, rimanendo poi a disposizione continua da remoto per aggiornamenti e necessità; il tutor estero sarà sempre presente per la gestione delle proposte culturali, per il corso di lingua e per il tirocinio.
Ti vogliamo:
- giovane, tra i 18 e i 29 anni
- residente in Italia
- senza un impiego, né come dipendente né come libero/a professionista
- senza iscrizioni a corsi di formazione o educazione
La conoscenza della lingua parlata nel paese di destinazione non è un prerequisito necessario! Prima della fase di mobilità parteciperai a un corso di lingua (spagnolo o tedesco) che continuerà anche all’estero.
La partecipazione al progetto Y(m)ES è completamente gratuita e comprende: formazione pre-partenza, corso di lingua, viaggio internazionale A/R, assicurazione, vitto e alloggio all’estero, trasporto locale, monitoraggio all’estero, attività culturali. È incluso e gratuito per te anche l’orientamento iniziale e il supporto previsto al termine del periodo di mobilità.
Per quanto riguarda l’alloggio all’estero, sarai in un appartamento condiviso con altri e altre partecipanti; la sistemazione prevederà una camera condivisa con un’altra persona e aree comuni per il resto della casa (cucina, bagno e soggiorno).
Per il vitto riceverai un contributo per coprire le tue spese, €7 per ogni giorno in cui sarai all’estero.
Al momento non ci sono posti disponibili per questa esperienza.
L’importante è mettersi in contatto, come sceglilo tu:
- invia una mail a adele.vercelli@incoweb.org e info@incoweb.org
- scrivici, anche su WhatsApp, o chiamaci al 327 1542770
- chiamaci dalle 9 alle 13 o dalle 14 alle 16 al numero 0461 1822775
- seguici e scrivici su Instagram @ymes2024
- passaci a trovare in via Scipio Sighele, 3 a Trento