Partenariato strategico
I Partenariati strategici sono progetti finanziati dalla Commissione europea attraverso il programma Erasmus +: nello specifico rientrano nelle iniziative della "Key Action 2: Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche".
Si tratta di progetti di cooperazione transnazionale di piccola e larga scala che offrono l’opportunità alle organizzazioni attive nei settori istruzione, formazione e gioventù di cooperare al fine di:
- attuare e trasferire pratiche innovative a livello locale, regionale, nazionale ed europeo
- modernizzare e rafforzare i sistemi di istruzione e formazione
- sostenere effetti positivi e di lunga durata sugli organismi partecipanti, sui sistemi e sugli individui direttamente coinvolti.
Associazione InCo - Trento
I progetti in cui l'associazione InCo di Trento è stata partner sono i seguenti:
L’associazione InCo è uno dei 5 stakeholder coinvolti nel partenariato di cooperazione transnazionale del progettoIYE-LABs, nell’ambito del programma europeo Erasmus+. L'obiettivo principale di IYE-LABS è promuovere ambienti giovanili inclusivi e allo stesso tempomigliorare le competenze dei giovani per la partecipazione civica e il volontariato: questo si ottieneattraverso l’implementazione di pratiche innovative e partecipative, modelli di laboratori sociali e attività di apprendimento non formale.
Da ottobre 2019 l’associazione InCo ha accompagnato un gruppo di giovani trentini in un percorso di formazione per l’acquisizione di nuove conoscenze e competenze nell’ambito di progetti di volontariato e di leadership, con l’obiettivo cambiare per sempre la loro vita e l'ecosistema sociale delle loro città.
Da febbraio 2016 fino a dicembre 2017 InCo è stato partner di un progetto biennale di Partenariato Strategico, nell’ambito del programma Europeo Erasmus+, coordinato dall'associazione tedesca INVIA Deutschland. All'interno di tale progetto con il titolo AJUMI – Accompagnamento nell'apprendistato dei giovani migranti europei sono state elaborate delle proposte che offrano l’opportunità a giovani europei di impegnarsi in un percorso di formazione professionale in Germania. Le ricerche effettuate durante i due anni di lavoro sono state la base per l’elaborazione di due linee guide: la prima contiene una proposta che mira a ottimizzare il percorso di preparazione ed accompagnamento offerto ai giovani europei impegnati in una formazione aziendale in Germania; la seconda descrive la proposta di un nuovo programma più ampio che si rivolge a giovani interessati ad intraprendere un’esperienza di formazione, studio o lavoro in Germania.